LO SAPETE CHE - Afterhours

LO SAPETE CHE - IVAN COTRONEO

IN GIRO PER L'ITALIA

I dialetti regionali sono una delle meravigliose ricchezze dell'Italia.
La settimana scorsa (sono romano ma non è colpa mia), abbiamo parlato della "romanità" e gustato un video di Gigi Proietti, uno dei prìncipi del teatro italiano.
Oggi vi propongo un video di uno dei suoi allievi, forse il migliore, Enrico Brignano, che con la sua bravura mette in scena una sorta di GIRO D'ITALIA ATTRAVERSO I DIALETTI.
Buona visione :-)



AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - LEO GULLOTTA

LO SAPETE CHE - GIORGIO PASOTTI

LO SAPETE CHE - FRANCA VALERI

LO SAPETE CHE - CLAUDIO AMENDOLA

LO SAPETE CHE - FABRIZIO GIFUNI

LO SAPETE CHE - BAUSTELLE

Sono romano ma non è colpa mia

Prendo spunto dal titolo ironico dell'ultimo libro di Enrico Brignano, "Sono romano ma non è colpa mia. Dimmi se ci fai e ti dirò chi sei", per proporvi la lettura di un "post" che ho trovato facendo una ricerca su internet e che è strettamente legato al titolo del mio blog.
L'autore si chiama Luigi Accattoli e il "post" è stato pubblicato sul suo blog (http://www.luigiaccattoli.it/blog/?p=1438) il 5 maggio del 2009:
<< “Semper ad maiora. Casualmente stronzi“: lo puoi leggere a Roma su un muro di Piazza San Francesco di Paola, se guardi sulla destra mentre stai facendo la Salita dei Borgia. Il graffito è di due autori ma chi ha aggiunto il secondo elemento ha inteso completare il primo: lo intuisci dalla campitura delle parole. Mia parafrasi interpretativa dell’ossimoro murario: “Tendiamo sempre alle cose alte anche se i casi della vita brutalmente ci tirano in basso”. Mi ricorda il detto romanesco: “Roma è santa ma i romani so’ fiji de mignotta”.>>
Questo è solo uno dei tanti esempi, della prontezza di spirito dei romani, che ho sempre trovato ironica e pungente :-) Se volete un'ulteriore prova di tale prontezza, gustatevi questo video, che ho trovato su YouTube, di uno dei prìncipi del teatro italiano:

AD MAIORA SEMPER!

LO SAPETE CHE - MARINA REI

LO SAPETE CHE - ISABELLA FERRARI

LO SAPETE CHE - ARNOLDO FOA

LO SAPETE CHE - SERGIO RUBINI


AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - OLIVIERO TOSCANI



AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - NICOLA PIOVANI



AD MAIORA!

In DVD: Pranzo di ferragosto

La pellicola che inaugura la serie di consigli cinematografici, è un piccolo delizioso film del 2008 che è valso al regista Gianni di Gregorio, il premio David di Donatello 2009, come miglior regista esordiente.
"Una piccola perla da custodire con cura", "un piccolo gioiello di gusto e stile", sono solo alcune delle definizioni attribuite a "Pranzo di Ferragosto", vincitore del Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentis" alla 65ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia. Fatta eccezione per Gianni di Gregorio, regista e interprete nel ruolo di Gianni e per Alfonso Santagata che interpreta l'amministratore di condominio, gli altri protagonisti sono tutti attori non professionisti.
E' molto probabile che riconoscerete il carattere e il piglio di qualche vostra anziana zia, in una delle "tremende" attrici che animano il film e vi sorprenderete a sorriderne.
Queste note di regia stuzzicheranno ulteriormente la vostra curiosità:
"Figlio unico di madre vedova, ho dovuto misurarmi per lunghi anni, da solo, (moglie e figlie si erano dileguate per istinto di sopravvivenza), con mia madre,personaggio di soverchiante personalità, circondato dal suo mondo. Pur se provato, ho conosciuto e amato la ricchezza, la vitalità e la potenza dell’universo dei “vecchi”. Ma ho anche visto la loro solitudine e vulnerabilità in un mondo che cammina a passo accelerato senza sapere dove va perché dimentica la sua storia, perde la continuità del tempo, teme la vecchiaia e la morte ignorando che nulla ha valore se non la qualità dei sentimenti. Nell’estate del 2000 realmente l’amministratore del condominio, sapendomi moroso, mi propose di tenere sua madre per le vacanze di ferragosto. In un sussulto di dignità rifiutai, ma da allora mi chiedevo spesso cosa sarebbe potuto succedere se avessi accettato.Questo è il risultato."
Un ultimo consiglio: visitate il sito internet http://www.pranzodiferragosto.it/, la grafica è assolutamente in tema!
Buona visione e... AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - DIEGO DE SILVA


AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - ALESSIO BONI



AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - GIOVANNA MEZZOGIORNO


AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - GIANCARLO DE CATALDO


AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - MARCELLO FOIS


AD MAIORA!

In radio: "Vento D'Estate"

Vento D'Estate
ho lasciato scappar via l'amore  
l'ho incontrato dopo poche ore  
è tornato senza mai un lamento  
è cambiato come cambia il vento
vento d'estate  
io vado al mare voi che fate  
non m'aspettate  
forse mi perdo  
ho pensato al suono del suo nome  
a come cambia in base alle persone  
ho pensato a tutto in un momento  
ho capito come cambia il vento  
vento d'estate
io vado al mare vado al mare
non mi aspettare  
mi sono perso

Curiosità:
Vento d'estate è una canzone del 1998 scritta da Max Gazzé e Riccardo Sinigallia e cantata da Max Gazzé e Niccolò Fabi.
Il brano è stato inserito sia nell'album di Max Gazzé "La favola di Adamo ed Eva", sia in quello di Niccolò Fabi "Niccolò Fabi".
Ha vinto "Un disco per l'estate" 1998.
Il videoclip è stato diretto dal regista Alex Infascelli.

AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - SALVATORE SETTIS



AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - MONI OVADIA



AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - PAOLO SORRENTINO



AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - NICCOLO' AMMANITI



AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - CARLO LUCARELLI


AD MAIORA!

LO SAPETE CHE - DANIELE LUCCHETTI


AD MAIORA!

Cerdeña

Per conoscere la Sardegna attraverso gli occhi e i racconti di alcuni andalusi che la abitano, vi propongo un programma molto interessante "Andaluces por el Mundo=andalusi per il mondo".
Il documentario è in lingua spagnola ma visto che lo spagnolo e l'italiano sono "muy parecidos=molto simili", probabilmente anche chi non conosce "el español" potrà apprezzare il video :-)

Para conocer un poco más la isla de Cerdeña, ve consejo un programa muy bonito:
"Andaluces por el Mundo - Cerdeña"

http://www.andalucesporelmundo.es/programas

AD MAIORA SEMPER!