CASTEDDU MON AMOUR

Gli affezionati del Marina Cafè Noir hanno tremato quando a fine estate si è vociferato che quest'anno la scarsità di finanziamenti avrebbe impedito lo svolgimento della dedima edizione del festival di letterature applicate. Ora, con qualche mese di ritardo, si può annunciare la celebrazione del decimo compleanno dell'appuntamento cagliaritano che quest'anno prende il nome di "Casteddu Mon Amour".
DOVE: Cagliari
QUANDO: dal 13 al 16 dicembre 2012
INFO: http://www.marinacafenoir.it/

AD MAIORA!

ANTI MAP FESTIVAL

ANTI MAP FESTIVAL: il nome è originale e misterioso e in effetti di questo primo festival dedicato agli spazi urbani si sa ancora poco, però fa già parlare di sè suscitando molto interesse.
Sappiamo che è organizzato dall'associazione Formati Sensibili e che proporrà alla città di Cagliari una riflessione sugli spazi urbani tramite laboratori, mostre, spettacoli.
Il festival si svolgerà nel capoluogo sardo dal 13 al 22 dicembre e domani 11 dicembre alle ore 11 si terrà presso la MEM (via Mameli 164) la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.
Sul sito dedicato all'evento, http://antimapfestival.wordpress.com/, è già possibile consultare il programma e prenotarsi per partecipare ai laboratori.
Di AntiMap festival esiste una interessante applicazione gratuita per smartphone, AntimApp, disponibile per iphone e Android,

che permetterà ai cittadini di poter ripensare in modo critico la città.Il menù dell’App è composto da diverse aree. In un’area dedicata della App i partecipanti saranno chiamati a rispondere a dieci domande su altrettanti nodi tematici intorno ai quali si articolano le principali funzioni vitali di Cagliari, ovvero: Acqua, Mobilità, Energia, Ambiente, Corpo, Rifiuti, Comunicazione, Autorità, Culto, Conoscenza. I questiti saranno tesi a indagare l’esperienza soggettiva dello spazio urbano di Cagliari. Grazie a questa survey sarà possibile ricostruire una mappa emozionale della Città e raccogliere dati da condividere con gli altri visitatori del festival. In un’ altra verranno visualizzati graficamente l’andamento delle risposte di tutti gli utenti. In questo modo AntimAPP si proporrà anche come strumento di dialogo fra il cittadino e il tessuto urbano, secondo una lettura e un approccio diversi su come ci si interroga e su come si può ripensare e vivere lo spazio urbano.
AntimApp si può scaricare direttamente sul Apple Store o Google Play.


Anti Map Festival

DOVE: Cagliari 
QUANDO: dal 13 al 22 dicembre 2012
INFO:
[info line]+ +39 3888463520
[email] antimapfest@gmail.com
[Ufficio Stampa]: ufficiostampa@formatisensibili.it
Formati Sensibili – art&science mashups
[web] www.formatisensibili.it
[mail] info@formatisensibili.it
[social] facebook.com/FormatiSensibili
Progetto: Formati Sensibili
Direzione artistica: Alessandro Carboni
Organizzazione: Serena Vincenzi
Tecnica: Fabio Atzeni
Assistenza e supporto:  Alessandro Chessa, Maria Paola Crisponi, Paola Pinna, Cristina Gervasi
Ufficio stampa: Simona Pinna

AD MAIORA!

L'INVENTORE DELLA LUCE

Lo vedo tra gli scaffali della biblioteca; il titolo è accattivante (anche se quello inglese, The invention of Everything Else, è migliore), la copertina sembra nascondere un mistero, con quella figura maschile di spalle che si allontana verso l'ignoto con un cielo di sfondo affollato da uno stormo di uccelli. 
Il risvolto recita: "Samantha Hunt ci regala un romanzo capace di indagare l’impossibile alchimia tra scienza e creatività, desiderio e destino; un libro dall’incanto sottile e struggente che ha emozionato critica e pubblico negli Stati Uniti." 
Difficile resistere alla curiosità suscitata da tali premesse, quindi decido di richiederne il prestito dedicandomi subito alla lettura. 
Il primo impatto disorienta: scrittura disordinata, personaggi stravaganti, trama che fatica a prendere una direzione precisa. 
Però, la vita di Nikola Tesla, scienziato e inventore serbo vissuto tra la fine dell'800 e l'inizio del secolo scorso a cui il romanzo è dedicato, è talmente avvincente da motivarmi ad arrivare fino alla fine e ne vale la pena, perchè da metà romanzo e poi fino alla fine l'intreccio diventa sempre più incalzante e cattura il lettore riga dopo riga.
L'autrice ha svolto approfondite ricerche sulla vita di Tesla approdando a conclusioni non sempre del tutto veritiere. 
Che Tesla abbia inventato l'elettricità mi sembra un'affermazione azzardata e storicamente scorretta. Sarebbe più appropriato dire che l'invenzione dell'elettricità è il frutto di un processo collettivo che affonda le sue radici nell'antica Grecia con le prime osservazioni sulle proprietà di elettrizzazione dell'ambra per strofinamento e che si è avvalsa, nel corso dei secoli, del contributo intellettuale di numerosi scienziati come Gilbert, Franklin, Galvani, Volta, Edison, solo per citarne alcuni.
Tra questi senza dubbio Tesla ha svolto un ruolo importantissimo nel campo dell'elettricità e in particolare della corrente continua senza avere, in vita, il riconoscimento che avrebbe meritato, probabilmente anche a causa del suo carattere schivo e originale. L'originalità dello scienziato serbo deve aver costituito un richiamo irresistibile anche per l'autrice che dichiara: "Mi sono chiesta come mai non c'è qualcuno come Tesla, oggi: dove sono finiti gli inventori-artisti come lui? Mi piacerebbe che questo libro stimolasse una nuova generazione di inventori dilettanti, che si considerino anche artisti". Ebbene se qualcuno leggendo questo libro avrà il desiderio, almeno per un momento, di diventare un geniale inventore, Samantha Hunt avrà raggiunto il suo scopo.
A me è successo! 

L'INVENTORE DELLA LUCE

Samantha Hunt
Collana : PERIELI  - narrativa -
pagine: 272
ISBN 978-88-7520-158-6

tradotto da Simona Sollai

prezzo € 15,00


ALET edizioni


Buona lettura e ...AD MAIORA!