Aspettando il 14 dicembre...

L'Italia è con il fiato sospeso in attesa di sapere se martedì prossimo, verrà votata o meno la fiducia all'attuale governo. Nel frattempo assistiamo a un triste spettacolo di compravendita di voti (la magistratura ha aperto un'inchiesta in proposito), recriminazioni tra i maggiori esponenti della maggioranza e gare tra chi rappresenti al meglio l'opposizione (si veda a questo proposito http://ilquintopostulato.blogspot.com/2010/12/aspettando-la-fiducia.html).
In questo clima, mi è tornata in mente una bella canzone di Samuele Bersani: Lo scrutatore non votante.
Buon ascolto!!!

Lo scrutatore non votante è il primo singolo estratto dall'album L'aldiquà di Samuele Bersani, pubblicato nel 2006.

La canzone è una sprezzante ed ironica descrizione di coloro che non si schierano mai pur di non sporcarsi le mani, ma non perdono comunque occasione di commentare o agire banalmente.

Il personaggio prende spunto dall'«incoerenza» di un reale amico del cantante di «Cattolica, che ha fatto lo scrutatore ma non vota da dieci anni».

Il videoclip prodotto per Lo scrutatore non votante è un cartone animato surreale e stilizzato incentrato intorno al personaggio di "greyman", l'uomo grigio (in segno di mediocrità) creato dall'artista olandese Dadara.
          FONTE: WIKIPEDIA



AD MAIORA!

1 commenti: