CITTA' EUROPEE DELLA CULTURA 2011

Per quelli che come me, ogni "scusa" è buona per intraprendere un viaggio, tempo e disponibilità economiche permettendo ;-), vi suggerisco due mete imperdibili per il 2011: Turku e Tallin, designate dall'Unione Europea, Capitali Europee della cultura.

Turku, capitale della Finlandia fino al 1812 quando è stata spodestata da Helsinki, è una città fondata nel medioevo il cui nome, in russo antico, significa "piazza del mercato".
Pare che i monumenti e le attrazioni assolutamente da non perdere siano: il Parco nazionale dell'arcipelago, duemila isole e villaggi pieni di charme come il borgo marinaro medievale Naantali, il teatro di Turku (1927), il museo della cattedrale dove si ripercorre la storia del Paese da XIV secolo, il maestoso Castello di Turku, ultimato nel 1280 che è il monumento storico finlandese più significativo. All'interno del castello si trova il museo storico che ripercorre le vicende dell'edificio e della città, posizionandola nel contesto evolutivo degli usi, delle tradizioni e dei costumi del Paese nel corso dei secoli. Ancora, il museo della musica dedicato al compositore finlandese Jean Sibelius nel quale si svolgono concerti e che ospita una collezione di centinaia di strumenti musicali finlandesi e del resto del mondo.

Il nome Tallin  ha un significato dubbio; l'ipotesi più probabile è che significhi Castello, in antica lingua estone con inflenze danesi.
Tallin si divideva in tre zone: la Toompea (Domberg), da sempre sede delle autorità cittadine, la Città Vecchia che era il centro commerciale medievale di Tallinn e la città estone, dove si insediarono gli estoni, che forma un semicerchio a sud della Città vecchia. Quest'ultima è divenuta patrimonio dell'umanità dell'UNESCO nel 1997.
Tallin ha iniziato i festeggiamenti alla fine dell'anno accogliendo l'euro come nuova moneta.
Turku darà il via alle numerose iniziative culturali previste durante l'arco dell'anno, con una cerimonia inaugurale che avrà luogo il 15 gennaio, quando la città si trasformerà per tre giorni in un grande palcoscenico a cielo aperto con spettacoli musicali, performance acrobatiche e fuochi d'artificio.

In realtà, un assaggio di ciò che succederà durante il 2011, si è già avuto anche a Turku: lo scorso 12 novembre si è svolta la Notte delle letture sul tema della luce, del buio e delle ombre e il 1 dicembre è stata inaugurata alla Gallery Maaret Finnberg, la mostra, visitabile fino al 6 febbraio, Dimensions on Wood con le opere dell'architetto e designer finlandese Alvar Aalto.

Trovate informazioni e calendario delle iniziative sui siti web che vi segnalo qui sotto:

Turku - Finlandia http://www.turku2011.fi/
Turku - cerimonia inaugurale http://www.turku2011.fi/en/opening-ceremonies_en
Tallin-Estonia  http://www.tallinn2011.ee/

Siete d'accordo con questa scelta?
Quali città europee vorreste eleggere come prossime capitali europee della cultura?

AD MAIORA!

AGGIORNAMENTO 07/02/2011:
Turku, l'antica capitale ritrovata

AGGIORNAMENTO 21/02/2011: 

0 commenti: