Cagliari Studi aperti 2012

Si conclude questa sera la prima edizione della manifestazione "Studi aperti Cagliari".
L'iniziativa nasce dalla determinazione degli artisti che lavorano nella zona di Castello che da anni sono in prima linea per la riqualificazione dell'antico quartiere e il rilancio della sua immagine.
"Studi aperti" è un'esperianza consolidata in altre città italiane e prevede l'apertura simultanea al pubblico di numerosi studi d'arte.
A Cagliari l'evento è al suo debutto ma ha già raccolto l'interesse degli abitanti e dei turisti in visita in città.
Un'opportunità unica per conoscere da vicino il lavoro di artisti e artigiani la cui produzione è spesso conosciuta solo dagli addetti ai lavori.
Capita così che passeggiando tra le vie di Castello si rimanga folgorati dall'uso del colore con cui Piero Ligas (via Lamarmora, 1) riempe i suoi quadri. Una breve chiacchierata con l'artista è l'occasione per capire da dove tragga ispirazione in bilico tra studi giovanili, galeotto fu un libro sul grande artista catalano Mirò, e le esperienze di vita quotidiana, una per tutte, l'osservazione delle vetrate colorate.
All'ingresso dello studio Ligas si viene accolti da alcune colonne in acciaio costituite da cubi rotanti dipinti con la tecnica di olio su tela, opere cangianti che pur seguendo un filo conduttore, offrono la possibilità, grazie al ruotare dei cubi, di regalare agli occhi una visione differente ogni volta che si vuole.
Lascio via Lamarmora per girovagare nel quartiere alla ricerca di altre suggestioni rischiando di perdermi tra le bancarelle del bastione dove alcuni artigiani espongono bijoux e dipinti su pietra e ceramica.
Il programma, gentilmente fornito dallo studio fotografico S'Umbra (di cui vi ho parlato più volte) mi ricorda che ho ancora tante botteghe da visitare.
Una delle mie preferite è costituito dallo studio di Anna Lisa Carta (via Università, 14): i suoi quadri sono stupendi, i paesaggi marini fanno sognare e tra le nature morte, il macinino da caffè proietta in un'altra epoca fatta di ritmi lenti e di profumi delicati. Particolarissimi i dipinti su sughero, produzione originale e difficile da realizzare per la proprietà del sughero di assorbire il colore, come mi ha fatto notare l'artista con grazia e competenza.

Studi aperti continua questa sera:
Programma Studi Aperti Cagliari 7-8-9 Settembre 2012 (1) e con un concorso fotografico il cui regolamento è consultabile seguendo il seguente link: concorso fotografico.
In attesa della prossima edizione, le cartoline con le foto delle loro opere che gli artisti regalano alla fine della visita ai propri studi d'arte, vi terranno compagnia fino al prossimo anno.

AD MAIORA!

0 commenti: