Si comincia giovedì 3 ottobre a Roma con Maker Faire (fino a domenica) un appuntamento all'insegna della tecnologia e del "fai da te" ormai consolidato negli Sati Uniti che sbarca per la prima volta in Italia.
Durante la conferenza d’apertura moderata da Riccardo Luna, curatore di Maker Faire Rome, si avrà la possibilità di scoprire più in dettaglio “Chi sono i Makes e dove è nato il movimento che ha dato origine alla Nuova Rivoluzione Industriale?”.
Tanti gli ospiti internazionali come David John Gauntlett, sociologo ed esperto di media e Dale Dougherty, uno dei co-fondatori della casa editrice informatica O'Reilly Media e CEO di Maker Media, uno spin-off della O'Reilly Media che pubblica la rivista “Make” e che promuove l’evento Maker Faire nel mondo.
La conferenza è gratuita ma è necessaria la prenotazione.
La giornata di venerdì è dedicata alle scuole mentre sabato e domenica ingresso per tutti con biglietto da 8 euro (registrandosi a questo link è possibile ottenere uno sconto del 50%).
Maggiori dettagli consultando il programma.
Una settimana più tardi, dal 10 al 13 ottobre, la città protagonista degli appassionati digitali sarà Pisa con la terza edizione dell’Internet Festival, 4 giornate suddivise in sei aree tematiche tra laboratori, tutorial, giochi, mostre, installazioni, proiezioni cinematografiche.
Tra gli eventi speciali venerdì 11 appuntamento alle 18:30 con Meet the Media Guru e Jeffrey Schnapp mentre la giornata di sabato vede protagonisti le officine Arduino con "Arduino Internet Of Things" e la maratona no stop di 30 ore con IF Game Jam - Gaming the Future per la progettazione di un videogioco.
Grande attenzione ai bambini che potranno essere giornalisti scientifici per un giorno, giocare alla "Caccia al tesoro botanico", navigare con Trool, divertirsi con la ludoteca, scoprire i misteri dei bit.
Questi e altri appuntamenti che potrete approfondire sul programma.
A Pisa troverete anche la giornalista Sonia Montegiove di GirlGeekLife in due appuntamenti che piaceranno ai blogger "in ascolto": venerdì con "Addio, vecchie slide" e sabato con "Editoria 2.0".
Tutti gli eventi sono gratuiti ma per laboratori e tutorial è necessaria la prenotazione.
La città toscana passerà poi il testimone a Genova che dal 23 ottobre al 3 novembre ospiterà il Festival della scienza quest'anno dedicato alla Bellezza.
Tra gli eventi speciali, "Il laboratorio di Femminile al Plurale. Tecnologia digitale socialmente partecipata: dal like al contributo attivo" e "Dallo storytelling allo storyboard" che fanno parte dell'area tematica "Femminile al plurale" un'occasione per valorizzare il ruolo della donna nel mondo della cultura.
Buon divertimento!
0 commenti:
Posta un commento