Salone internazionale del Libro di Torino 2010

Il motivo conduttore del Salone internazionale del Libro di Torino 2010 (13 - 17 maggio), è la memoria e questo è il bellissimo spot di quest'anno:
Che ne pensate? Io trovo affascinante l'idea dell'albero rovesciato e la voce del bambino che in tono scanzonato, ci rivolge l'indovinello sulla memoria.

Il Paese ospite d'onore del Salone 2010 è l'India e tra gli autori, ci sarà Sampat Pal a presentare la sua autobiografia "Con il Sari rosa" edito da Piemme.
Ci sono spesso, soprattutto nei Paesi più poveri e sfortunati, quelle che io chiamo "rivoluzioni silenziose".
Silenzione perchè condotte non con gesti eclatanti dal forte impatto mediatico, ma con la determinazione quotidiana di reclamare i propri elementari diritti, modificando la mentalità di piccole comunità.
Queste rivoluzioni sono compiute da persone particolarmente coraggiose e con un forte carisma.
Sampat Pal è una di queste, una donna di cinquant'anni la cui biografia è comune a tante donne indiane: semi-analfabeta, della casta dei gadara (umili mandriani), sposa a dodici anni.
Nel 2006 inizia il riscatto: fonda la Gulabi Gang, un'organizzazione di donne la cui "divisa" è un bellissimo sari rosa, che munite di bastone, si riuniscono per prendere consapevolezza dei loro diritti e imparare a farli rispettare.
Sulla sua storia è stato girato un film documentario, "L'onda rosa" di Enrico Bisi che sarà presentato nei prossimi giorni in alcune città italiane e alle cui proiezioni sarà presente Sampat Pal.
Queste le date:
17 maggio, Torino: Cinema Massimo, ore 21 e ore 22:30
20 maggio, Genova: Sala Sivori, ore 20:30
23 maggio, Roma: Cinema Nuovo Aquila, ore 20:30 e ore 22:30
24 maggio, Milano: Cinema Palestrina, ore 21

AD MAIORA SEMPER!

0 commenti: