In DVD: Giù al Nord - Bienvenue chez les Ch’tis

Dopo aver viaggiato attraverso lo stivale grazie a Enrico Brignano e alla sua performance sui dialetti italiani (In giro per l'Italia), vi propongo un simpatico film campione d'incassi al botteghino in Francia, a dimostrazione che l'eterna diatriba nord-sud non è una prerogativa dell'Italia e che conoscere, aiuta a superare i pregiudizi!!

La locandina di "Giù al Nord" dovrebbe riportare la dicitura: "si consiglia la visione del film, in lingua originale", perché il racconto gioca molto sulle differenze di pronuncia tra il francese del sud e quello del nord e la traduzione rischia di far perdere alcune sfumature.
Se invece deciderete di vedere il film in italiano, non vi pentirete e vi renderete conto del piccolo capolavoro compiuto dai doppiatori: riuscire a rendere particolare l'accento francese del nord, in italiano, non deve essere stata impresa da poco!
Buona visione :o)



AD MAIORA!

P.S. Il successo della pellicola francese è stato tale che ne è stata realizzata una versione italiana, un remake come direbbero gli addetti ai lavori, con Claudio Bisio e Angela Finocchiaro che uscirà nelle sale ad ottobre con il titolo: "Benvenuti al sud".
L' eterna sfida con i cugini d'oltralpe, questa volta si sposta al cinema. Vedremo chi vincerà!

0 commenti: