LINUX DAY 2012

Oggi 27 ottobre si terrà in tutta Italia la dodicesima giornata di LINUX DAY. L'edizione di quest'anno ha come tema: "Il Software Libero nella Piccola e Media Impresa".
Tutto questo mentre i media danno ampio risalto all'uscita di Windows 8 e sottolineano, come se ce ne fosse bisogno, che il 90% dei PC di tutto il mondo funziona grazie al sistema operativo della Microsoft.
Bene, se nonostante queste premesse, avete voglia di scoprire il sistema operativo Linux oggi è la giornata giusta.
Sulla pagina web http://www.linuxday.it/  trovate l'elenco di tutte le iniziative organizzate nelle diverse città e se non volete arrivare impreparati vi consiglio due modi per installare Linux sul vostro computer.
Di Linux esistono diverse versioni, Debian, Red Hat, Slackware...
Tra le distribuzioni più diffuse troviamo Ubuntu che riscuote parecchio successo per la facilità di installazione e di utilizzo e risulta quindi adatta per un primo approccio.
Per gli utenti che utilizzano un PC con installato un sistema operativo Windows, il modo più semplice cimentarsi con Linux Ubuntu è quello di utilizzarlo come "applicazione" con Wubi.
Seguendo le istruzioni (in inglese o in italiano), non avrete difficoltà a configurare il sistema.
Ad ogni avvio il computer vi chiederà quale sistema operativo preferite utilizzare, Windows oppure Linux.
In alternativa, potete utilizzare Ubuntu (o qualsiasi altra versione di Linux, quello che diremo vale per tutte le distribuzioni commerciali) su una macchina virtuale ovvero un software che, semplifico, funziona come un computer (virtuale), simula il comportamento di un calcolatore reale senza che questo abbia influenza o modifichi le impostazioni del vostro PC reale.
Vi consiglio di usare VirtualBox della Oracle.
Per coloro che usano Windows l'applicativo da installare è il file .exe denominato: VirtualBox 4.2.2 for Windows hosts  x86/amd64
A questo punto scaricate la versione .iso di Linux Ubuntu  sul vostro computer e conservatela in una cartella dove preferite.
Ora siete pronti per installare il sistema operativo sulla vostra macchina virtuale seguendo i seguenti passi:

cliccate su NUOVA
seguite gli step successivi e se non siete esperti, vi consiglio di non modificare le impostazioni consigliate, memoria di 512 MB e spazio su disco di 8 GB
cliccate su AVANTI
Crea subito un disco fisso virtuale --> CREA
cliccate su AVANTI
scegliete l'allocazione dinamica cliccando su AVANTI

cliccate su CREA
 a questo punto sarete ricondotti alla schermata iniziale;
cliccate su IMPOSTAZIONI--> ARCHIVIAZIONE
 cliccate su VUOTO
cercate sul vostro PC il file .iso con la versione di Ubuntu precedentemente scaricata e caricatelo nel menù a tendina che compare in alto a destra con l'icona di un dischetto
 cliccate su OK
Partirà l'installazione che durerà un bel po' e durante la quale vi verrà chiesto qdi scegliere la lingua, il tipo di tastiera, se volete o meno ricevere gli aggiornamenti.
Al termine vi verrà richiesto di riavviare il sistema.
Riavviate VirtulBox, andate su IMPOSTAZIONI; cliccate in alto a destro sull'icona del dischetto dove compare un menù a tendina e scegliete l'opzione "Rimuovi disco dal lettore virtuale"
cliccate su OK.
Sarete riportati alla schermata principale della macchina virtuale.
Cliccate su AVVIA  e finalmente potrete scoprire il vostro nuovo sistema operativo.

Buon Linux day!

AD MAIORA!   

0 commenti: