Sappiamo che è organizzato dall'associazione Formati Sensibili e che proporrà alla città di Cagliari una riflessione sugli spazi urbani tramite laboratori, mostre, spettacoli.
Il festival si svolgerà nel capoluogo sardo dal 13 al 22 dicembre e domani 11 dicembre alle ore 11 si terrà presso la MEM (via Mameli 164) la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.
Sul sito dedicato all'evento, http://antimapfestival.wordpress.com/, è già possibile consultare il programma e prenotarsi per partecipare ai laboratori.
Di AntiMap festival esiste una interessante applicazione gratuita per smartphone, AntimApp, disponibile per iphone e Android,
che permetterà ai cittadini di poter ripensare in modo critico la città.Il menù dell’App è composto da diverse aree. In un’area dedicata della App i partecipanti saranno chiamati a rispondere a dieci domande su altrettanti nodi tematici intorno ai quali si articolano le principali funzioni vitali di Cagliari, ovvero: Acqua, Mobilità, Energia, Ambiente, Corpo, Rifiuti, Comunicazione, Autorità, Culto, Conoscenza. I questiti saranno tesi a indagare l’esperienza soggettiva dello spazio urbano di Cagliari. Grazie a questa survey sarà possibile ricostruire una mappa emozionale della Città e raccogliere dati da condividere con gli altri visitatori del festival. In un’ altra verranno visualizzati graficamente l’andamento delle risposte di tutti gli utenti. In questo modo AntimAPP si proporrà anche come strumento di dialogo fra il cittadino e il tessuto urbano, secondo una lettura e un approccio diversi su come ci si interroga e su come si può ripensare e vivere lo spazio urbano.AntimApp si può scaricare direttamente sul Apple Store o Google Play.
Anti Map Festival
DOVE: Cagliari
QUANDO: dal 13 al 22 dicembre 2012
INFO:
[info line]+ +39 3888463520
[email] antimapfest@gmail.com
[Ufficio Stampa]: ufficiostampa@formatisensibili.it
Formati Sensibili – art&science mashups
[web] www.formatisensibili.it
[mail] info@formatisensibili.it
[social] facebook.com/FormatiSensibili
Progetto: Formati Sensibili
Direzione artistica: Alessandro Carboni
Organizzazione: Serena Vincenzi
Tecnica: Fabio Atzeni
Assistenza e supporto: Alessandro Chessa, Maria Paola Crisponi, Paola Pinna, Cristina Gervasi
Ufficio stampa: Simona Pinna
AD MAIORA!
0 commenti:
Posta un commento