Eurovision Song Contest 2010

Non so quanto l'Eurofestival sia conosciuto in Italia.
Sicuramente in Spagna, dove la mia amica Inés, che ringrazio, me l'ha fatto conoscere, è considerato un evento da non perdere. Facendo una ricerca su internet ho scoperto che "il concorso canoro fu ideato dalla EBU (European Broadcasting Union) sulla base del Festival di Sanremo e la prima edizione si tenne in Svizzera nel 1956".
La cinquantacinquesima edizione si svolgerà nell'arco di tre giornate, il 25, 27 e 29 maggio, a Oslo in Norvegia, Paese vincitore dell'edizione del 2009 con il brano "Fairytale" di Alexander Rybak.
L'Italia non partecipa all'Eurofestival dal 1997 ed è forse questo il motivo della scarsa attenzione dedicata alla manifestazione.
Tra gli italiani ad aver vinto l'Eurofestival ci sono: Gigliola Cinquetti con "Non ho l'età (per amarti)", vincitrice dell'edizione del 1964, anno in cui, qualche mese prima, vinse anche il festival di Sanremo e Toto Cutugno con il brano "Insieme 1992" vincitore dell'edizione del 1990.
Vi propongo la canzone vincitrice dell'anno scorso.
Fatemi sapere cosa ne pensate! :-)



AD MAIORA SEMPER!

AGGIORNAMENTO 04/12/2010
La notizia è ancora da confermare ma a quanto pare, dopo una lunga assenza, l'Italia parteciperà all'edizione 2011 dell'Eurovision Song Contest. Questa mattina ne ha parlato la trasmissione radiofonica di Radio 24, "L'ALTRA EUROPA". Maggiori info, potete trovarle al seguente link:  http://news.eurofestival.ws/

3 commenti:

  • aLeX | lunedì, 24 maggio, 2010

    E' l'evento musicale più seguito in europa, con 125 milioni di telespettatori per l'edizione del 2009. Se vuoi darci una mano a promuovere l'evento, ti consiglio questo link YouTube con il brano che abbiamo lanciato proprio oggi dedicato all'eurofestival.. facci sapere cosa ne pensi.. ;)
    http://www.youtube.com/watch?v=F2n8e3zvkz0

  • Sara | lunedì, 24 maggio, 2010

    Ciao,l'evento è interessante,ma la canzone non è un granchè,è più da festival popolare:-))

  • AD MAIORA SEMPER | lunedì, 24 maggio, 2010

    X aLeX: grazie della segnalazione ;-) A breve, nuovo post sull'argomento...


    X Sara: L'evento è sicuramente imperdibile! Per quanto riguarda la canzone, la musica mi piace molto, la voce del solista un po' meno :-)