LA SELLA DEL DIAVOLO


La Sella del diavolo è un promontorio della riviera cagliaritana che prende il nome dalla sua bizzarra forma ed è legato alla leggenda di Lucifero, che sconfitto dagli angeli, perse la sella del suo cavallo durante la fuga precipitosa.
In alcuni periodi dell'anno, per esempio in occasione delle giornate dedicate a Monumenti aperti (vedi post Monumenti aperti) o nel corso delle giornate FAI (Fondo Ambiente Italiano) di primavera, vengono organizzate delle passeggiate guidate ed è possibile visitare lo splendido sentiero naturalistico ed archeologico che conduce al promontorio.
Per quanto riguarda l'origine del nome, ci sono due versioni della leggenda:
si racconta che "i diavoli, ammaliati dal fascino e dalla bellezza del Golfo di Cagliari cercarono di impadronirsene. Dio mandò i suoi angeli prediletti, guidati dall'Arcangelo Gabriele, per scacciare Lucifero e i suoi adepti. La battaglia fu combattuta nei cieli del golfo e sul finale sopravivono due versioni: la più conosciuta vuole che Lucifero in fuga, fu disarcionato dal cavallo e perse la sua sella che si posò sulle acque del golfo e pietrificandosi diede origine al promontorio; l'altra racconta che il demone, durante la battaglia, cadde sul promontorio dandogli l'attuale forma. Da qui il nome Sella del Diavolo e quello del golfo tanto ambito, Golfo degli Angeli. Si dice che gli angeli mandati dall'Onnipotente ancora mantengano fede al loro compito e continuino a proteggere il golfo."
L'immagine è suggestiva, peccato che durante il ripascimento del Poetto si siano un po' distratti!!!

AD MAIORA SEMPER!

1 commenti: