COMMERCIO EQUO E SOLIDALE

I consumatori hanno nelle mani un grande potere: quello di scegliere prodotti socialmente ed ecologicamente "puliti". Il COMMERCIO EQUO si svolge attraverso il contato diretto con cooperative di produttori del Sud del mondo, che vengono pagati a prezzi dignitosi, evitando il ricorso all'intermediazione delle multinazionali o a speculatori locali.
La filosofia del commercio equo e solidale, può essere riassunta così:
Altromercato rappresenta la maggiore organizzazione di commercio equo e solidale in Italia e la seconda a livello mondiale.
Nel sito web dell'organizzazione, costantemente aggiornato e disponibile in tre lingue, italiano, inglese e spagnolo, troverete tutte le notizie sulle botteghe del mondo, sui loro prodotti, sul turismo responsabile, sulle attività promosse. Tra queste, mi piace segnalarvi il concorso "Stilista per caso":
La sfida consiste nel disegnare un abito estivo intero e un accessorio abbinati: una borsa e/o un bijoux.
La proposta vincitrice sarà inserita nella collezione Primavera Estate 2012 e prenderà il nome dello “stilista per caso” che l’ha ideata. Info e regolamento: http://www.altromercato.it/it/prodotti/persona/stilista-per-caso/concorso
L'esperianza del commercio equo si concretizza nel lavoro volontario di numerose associazioni NO PROFIT.
A Cagliari, SUCANIA, la Bottega del Mondo,
ha un'esperienza più che ventennale nel commercio equo e nella promozione e sensibilizzazione dei cittadini all'acquisto solidale.
In questo spirito il 28 maggio scorso, in occasione della giornata mondiale del commercio equo, quest'anno dedicata al mondo femminile, Sucania ha organizzato un pomeriggio dedicato alla presentazione delle attività delle associazioni che operano nel settore:
Lo slogan della giornata è stato:
Ecco una breve carrellata dei laboratori presenti a Villa Muscas:
100% VITAEQUA - creazioni artigianali con materiali riciclati al 100%. Qui sopra vediamo alcuni bijoux realizzati con componenti elettronici riciclati.
100% VITAEQUA si occupa anche di organizzare laboratori creativi e progetti per l'educazione ambientale.
100% VITAEQUA - http://vitaequa.myblog.it/
stand sui prodotti biologici dell'Asab Sardegna

Tantissimo colore attraverso i tappeti realizzati con maestria dalla cooperativa di Tessitrici "Su Trobasciu":
costituita nel I978 , è  composta esclusivamente da donne.
I materiali utilizzati sono tutte fibre naturali (lana, cotone, lino) ad eccezione dei fili dorati e argentati che impreziosiscono i bellissimi arazzi.
The craft co-operative "SU TROBASCIU", established in 1978, is entirely made up of women.The materials used are all natural textile fibres ( wool, cotton, linen, ) with the exception of gilt and silvery yarns which embellish the wonderful tapestries.







Look al naturale con i foulard che Luisa Ledda realizza attraverso la tintura botanica:
Attraverso il suo blog, http://www.tingereconleerbe.blogspot.com/, Luisa vi aggiorna sugli eventi ai quali partecipa e sui laboratori di tintura con le erbe da lei organizzati.
Erano anche presenti: l'associazione LIBEROMONDO , l'associazione "Donne al traguardo" e Fair Trade con i suoi video:
Dal 15 al 30 ottobre 2011 non perdete IO FACCIO LA SPESA GIUSTA
Per i vostri acquisti equo e solidali di caffè, tè, zucchero di canna, prodotti alimentari, riso, pasta del marchio Libera realizzata con il grano coltivato nei terreni confiscati alla mafia, libri, artigianato, abbigliamento e bijoux provenienti dalle cooperative di tutto il mondo,  prodotti per la cura di viso e corpo e per la cosmesi, visitate il punto vendita Sucania, in corso Vittorio Emanuele 181 a Cagliari:













Sucania è presente anche su Facebook al seguente indirizzo:https://www.facebook.com/group.php?gid=43348801119


Buoni acquisti e...AD MAIORA SEMPER!

0 commenti: