Slam!

Slam!
Questa esclamazione vi dice qualcosa?
I più sportivi tra voi probabilmente stanno già pensando a campi erbosi o in terra battuta dove si disputano gli importanti tornei del grande slam.
Temo siate fuori strada. Lo slam o poetry slam è infatti una gara di poesia in cui i partecipanti si esibiscono davanti ad una giuria, solitamente il pubblico presente, recitando i propri testi, rigorosamente originali, la cui durata non deve essere superiore ai tre minuti.
Il movimento  fu fondato nel 1984 a Chicago dal poeta americano Marc Smith.
A causa di questa paternità, Smith si è guadagnato il soprannome di Slam Papi!
Visitare il suo sito web è un’esperienza curiosa e singolare; sfogliando le singole pagine, lo si incontra esibirsi in brevi estratti in cui ci regala una partecipata recitazione di una sua poesia. Il vento di versi e parole da Chicago si è ben presto diffuso in tutti gli Stati Uniti e poi in Europa. Oggi riesce a radunare ogni volta centinaia di appassionati desiderosi di condividere i propri componimenti.
Il Festival internazionale Romapoesia è stato il primo a presentare lo Slam al pubblico italiano e la capitale continua la tradizione con incontri che si svolgono ogni lunedì in un noto locale della capitale, il caffè letterario “Lettere Caffè".

Roma non è l’unica città italiana a coltivare la passione della poesia. Da alcuni mesi un gruppo di studenti universitari ha dato vita al gruppo Slam! Cagliari. Complice la bella stagione, da alcune settimane le riunioni si svolgono all’aperto, nel centro storico, in uno dei quartieri più suggestivi e affascinanti di Cagliari, il quartiere Marina.

E’ straordinario vedere tante persone appropriarsi di strade e piazze per partecipare da protagonisti o come ascoltatori, a una gara letteraria.

Ancora più entusiasmante è osservare lo sguardo inizialmente stranito e poi divertito di ignari passanti e turisti che si fermano ad ascoltare anche solo per pochi minuti.

Slam! Cagliari ha una pagina Facebook che vi aggiorna su tutte le iniziative promosse dal gruppo: https://www.facebook.com/group.php?gid=121774761208883

Se il vostro sogno è sempre stato quello di scrivere ma finora non avete avuto il coraggio di esibirvi in pubblico, cogliete questa opportunità e unitevi al gruppo Slam! della vostra città perché come dice Marc Smith 'la poesia non è fatta per glorificare il poeta, essa esiste per celebrare la comunità'.

AD MAIORA SEMPER!

0 commenti: