JOSE' SARAMAGO

E' morto oggi a Lanzarote, lo scrittore, poeta e critico letterario portoghese Josè Saramago, premio nobel per la letteratura nel 1998.
Questi, alcuni tra i suoi libri più famosi: "Storia dell'assedio di Lisbona", "Il Vangelo secondo Gesù Cristo", "L'uomo duplicato", "Il Quaderno - Testi scritti per il blog (settembre 2008-marzo 2009)".
Quest'ultimo rappresenta una raccolta di post da lui pubblicati nel suo blog http://caderno.josesaramago.org/, di cui trovate una traduzione in italiano qui: http://quadernodisaramago.wordpress.com/.
Aveva iniziato a scriverlo quasi novantenne, intuendo le potenzialità della rete internet per esprimere le sue idee, spesso controverse e contro corrente, e per tenere vivo il dialogo con i suoi lettori.
Di Saramago, confesso di aver letto un solo libro, che vi consiglio.
Si intitola "Il racconto dell'isola sconosciuta", una favola fantastica e ricca di poesia.
Una delle particolarità del romanzo, è dovuta all'assenza o, a seconda dei casi, alla sovrabbondanza della punteggiatura, che disorientano continuamente il lettore costringendolo a concentrarsi sul racconto e farsi emozionare dalla storia, piuttosto che far attenzione alla forma sintattica.
Per conoscere meglio Josè Saramago:

http://blog.josesaramago.org/    Fondazione Josè Saramago

http://www.scrittoriperunanno.rai.it/scrittori.asp?currentId=92   "Srcittori per un anno" - Archivio RAI

Intervista di Serena Dandini allo scrittore portoghese:
INTERVISTA A SARAMAGO - "PARLA CON ME" 15/10/2009

AD MAIORA SEMPER!

0 commenti: