Al via, in Sardegna, "Una palestra per la mente"

Come sapete, se siete miei affezionati lettori ;-) , sono particolarmente legata alla città di Genova e al suo festival della scienza. E' per questo che sono felice di segnalarvi che Matefitness, una delle colonne portanti del festival, farà tappa nei prossimi mesi, in Sardegna:
Presentato quasi sei mesi fa al Ministero dell’Istruzione e approvato negli ultimi giorni del 2010, parte in data 11 febbraio 2011 il progetto “Una palestra per la mente”, elaborato dal Comune di Nuoro - Assessorato alla Pubblica Istruzione con il coinvolgimento di MateFitness e teso a favorire la diffusione della cultura scientifica in Sardegna.

Il progetto, che vede protagonisti diversi istituti scolastici e molte istituzioni pubbliche isolane, prevede il coinvolgimento diretto dello staff e degli animatori scientifici di MateFitness per la realizzazione di 4 incontri aperti ai docenti di matematica delle scuole secondarie di Nuoro e a studenti delle facoltà scientifiche, diretti a trasferire ai partecipanti metodologie e strumenti propri della divulgazione e dell’animazione scientifica e a favorire l'integrazione a scuola di metodi didattici formali ed informali.

“Da sempre la matematica è la passione di molti studenti, ma anche la disperazione di tanti altri. La nostra iniziativa – ha dichiarato l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione, Paola Demuro – vuole offrire al territorio un servizio di divulgazione scientifica e potenziamento nell’apprendimento della matematica”.

L'obiettivo degli incontri è fornire nuovi stimoli, spunti e, per l'appunto, strumenti, ai docenti partecipanti a supporto del loro lavoro quotidiano con gli studenti e contemporaneamente formare gli interessati allo scopo di diventare nel prossimo futuro animatori scientifici capaci di gestire in autonomia le attività di una "palestra della matematica": i quattro appuntamenti si concluderanno, infatti, nel mese di settembre con l'inaugurazione di un prototipo di laboratorio matematico permanente, utile alle famiglie nuoresi e del territorio e ai docenti delle scuole.
http://www.matefitness.it/index.php/notizie/leggi/al-via--in-sardegna-una-palestra-per-la-mente-281

Il progetto, per il momento vede protagonista Nuoro ma potrebbero presto arrivare nuove iniziative rivolte alle scuole e ai vitatori di tutta l'isola.
Continuate a seguirmi sul blog e vi terrò aggiornati! :o)


AD MAIORA!

0 commenti: