EUROFLORA 2011


La decima edizione di Euroflora è attesa come evento spettacolare che aiuta a riflettere su molti dei temi sensibili del nostro tempo: biodiversità, rispetto dell'ambiente e capacità dell'uomo di mantenere un rapporto equilibrato con la natura nella vita di tutti i giorni. Un fil rouge narrativo che lega e colora gli spazi espositivi dove la grande competizione tra florovivaisti, motore di Euroflora, esalta e promuove l'orgoglio di appartenere a una categoria di operatori economici che dalla passione per il bello, dall'amore per i fiori e le piante, dall'abilità creativa e tecnica ha creato una meravigliosa professione.


Euroflora è una floralie internazionale a cadenza quinquennale, riconosciuta dall'AIPH - Association Internationale des Producteurs Horticoles e aderente ad AIF, Association of International Floralies. Tra le manifestazioni della stessa tipologia è la più visitata in Europa e deve gran parte del suo successo allo straordinario impegno degli espositori ai quali sono riservati numerosi concorsi tecnici e estetici, giudicati da esperti provenienti da tutto il mondo.
                                  http://www.euroflora2011.it/

Non solo piante meravigliose e fiori stupendi, a Euroflora fiorisce la Scienza!
Infatti il Festival della Scienza sarà presente con un proprio stand "proponendo un mix di progetti di ricerca di avanguardia e di divulgazione scientifica presentati con l’approccio ludico e interattivo tipico del Festival".

Anche la Sardegna è presente a Euroflora 2011:

Le sculture dell'artista san speratino Pinoccio Sciola (di cui vi ho parlato in un recente post: http://admaiorasemper.blogspot.com/2011/04/il-suono-delle-pietre.html), hanno arricchito alcuni stand sardi dell'Euroflora. Per conoscere meglio l'opera di Sciola vi segnalo un libro fotografico che documenta il suo lavoro:
    Video tratto da TGR-SARDEGNA 22/04/2011

Non solo Pinuccio Sciola: lo scultore Giuseppe Carta ha "arredato" l'allestimento "La rinascita dopo il fuoco"
della azienda Sgaravatti:
         IL SECOLO XIX 21/04/2011

Euroflora sarà visitabile fino al 1 maggio 2011 e vi offre un'occasione preziosa per scoprire e/o riscoprire la suggestiva città di Genova:

AD MAIORA!

2 commenti: