Giornata Mondiale della Danza

Oggi 29 aprile, si festeggia la ventinovesima Giornata Mondiale della Danza promossa dall'International Dance Council dell'UNESCO.
La data commemora la nascita di Jean-Georges Noverre (1727-1810), che fu il più grande coreografo della sua epoca, il creatore del balletto moderno. Una giornata di festa che accomuna tutti i paesi del mondo.

Messaggio ufficiale per la Giornata Mondiale della danza 
29 aprile
Per la maggior parte della storia dell’umanità si è sempre danzato all’aperto per ore ed ore, in radure, piazze, sagrati o all’interno di aie, fino ad arrivare al giorno d’oggi con sale da ballo, club, teatri, scuole, auditorium o discoteche.Quest’anno proponiamo di fare un passo verso la natura celebrando la Giornata Mondiale della Danza in luoghi aperti: strade, piazze, parchi, stadi, spiagge, parcheggi, qualsiasi spazio aperto… ovunque purché ci sia il cielo come tetto.La voglia di ballare è un impulso naturale e a modo loro i ballerini onorano la natura: lasciando che l’energia cosmica scorra dentro i loro corpi si mettono in contatto con l’Universo.Nel corso dell’anno insegniamo danza, facciamo prove e ci esibiamo tra quattro mura. In questa giornata speciale dedicata alla danza, facciamo la differenza esibendoci o insegnando a chiunque, anche al freddo o sotto la pioggia, su un terreno sconnesso o con il vento che ci ruba la musica! La bellezza di questi movimenti e la gioia dipinta sui nostri visi rallegreranno i cuori dei passanti radunati intorno a noi in curiosa spontaneità.
Prof. Alkis Raftis Presidente del Consiglio Internazionale di Danza CID UNESCO Parigi

C'è chi danza così:

Dirty dancing: How to look hot on the dancefloor

Scientists have identified the dance moves that make men irresistible to women – and the ones that make them look like their dads:
http://www.guardian.co.uk/science/video/2010/sep/07/dirty-dancing-dancefloor

Chi invece danza così:

Dal film "Hitch"

Per fortuna c'è qualcuno che danzava così:

       Maurice Béjart - Bolero


Voi, che tipo di ballerini siete? :o)

Sono previste tantissimi eventi ed esibizioni in tutte le città del mondo.
Vi segnalo le esibizioni degli allievi dei corsi Contemporary Lyrical e Danza Moderna (tenuti da Theo Piu e Elena Conti) presso il Vip Cafè, via Sonnino 163 a Cagliari.
Appuntamento dalle 18 alle 19:30 con ingresso gratuito.


AD MAIORA!

1 commenti: