Campagna per la mobilità sostenibile

Il progetto 1×100
La Campagna 1×100, promossa dall’Associazione Pamoja in rete con altre 100 realtà territoriali, ha rilevanza prettamente locale. La Sardegna, diversamente da altre Regioni d’Italia, non ha ancora istituito le domeniche ecologiche.
La Campagna 1×100 ha come obiettivo la realizzazione di una Campagna di Mobilità Sostenibile per promuovere l’astensione volontaria dell’autovettura la domenica. In diverse Regioni d’Italia, e in particolare nel Nord Italia, le domeniche ecologiche sono obbligatorie. I cittadini, spesso a targhe alterne, devono astenersi dall’uso dell’autovettura per ridurre i livelli di inquinamento. La domenica ecologica  è decisa dal Comune in modo cogente creando spesso disagi ai cittadini in quanto non diluita nell’arco dell’anno.
Riteniamo che la Sardegna abbia invece spazio per agire d’anticipo su questa tematica, può cioè ancora permettersi di promuovere una Prassi Volontaria. Nulla è obbligatorio e vincolante ma auspicabile e non per questo meno efficace.
La Campagna è iniziata domenica 8 maggio 2011 (Bici Day) e verrà diffusa durante tutto un anno avendo il Comune di Cagliari come caso-pilota.
In questa intervista a Radio X, la responsabile dell'associazione Marina Boetti spiega il significato del titolo scelto per questa campagna: 1 per 100http://www.mixcloud.com/radiox/1-per-100-intervista-a-marina-boetti/

Vi ricordo che durante la giornata di oggi fino alle 22 e domani dalle 7 alle 15, tutti i sardi sono chiamati a partecipare al referendum sul nucleare in Sardegna:
Mi raccomando, “Tutti a piedi a votare”:

Buona domenica e AD MAIORA!

0 commenti: