YGD: YOUR GREEN DAY


Qualche giorno fa vi ho parlato del festival internazionale Green city energy che si terrà a Pisa il 26 e il 27 maggio. Pratagonista della manifestazione, per il secondo anno consecutivo, la mostra Your Green Day ideata dalla brillante biologa Xenia Fosella, fondatrice dell'associazione Amigdala.
Ho avuto la fortuna di visitare la mostra durante la scorsa edizione del Festival della scienza di Genova e ne sono rimasta entusiasta. Xenia è riuscita a ricreare con intelligenza e creatività, un ambiente domestico colorato e solare, in cui mettere alla prova le nostre abitudini quotidiane e l'impatto che queste hanno sull'ambiente. Attraverso giochi e riflessioni, in un contesto assolutamente allegro, adulti e ragazzi fanno a gara tra loro per misurare il proprio stile di vita "green". Al termine del vostro percorso attraverso la mostra, sarete salutati da un rigoglioso Albero della Terra dalle innumerevoli foglie verdi, ovvero post-it contenenti le "azioni green" che i visitatori si impegnano ad intraprendere al termine di ogni visita.
In questa mostra, la dottoressa Fosella è riuscita a raggiungere l'obiettivo che gli esperti di divulgazione scientifica ritengono fondamentale per un'efficace comunicazione: l'apprendimento attraverso l'esperienza diretta del visitatore con un percorso all'insegna della scoperta e del divertimento. Imperdibile!

Happy Green Day!
AD MAIORA SEMPER!

AGGIORNAMENTO 26/05/2011
Potrete visitare YGD anche durante FUTURETICA - Primo Festival del Progresso Sostenibile, a Roma, dal 27-29 maggio alla Città dell'Altra Economia

0 commenti: